Barbarano del Capo. Case vacanze e immobili nel Salento
Questo viaggio nei territori attraversa Barbarano del Capo alla scoperta di Case vacanze e immobili suggestivi e ricercati nel Salento.
Un borgo che ti innamorerà
Barbarano del Capo è un piccolo borgo del Capo di Leuca che vanta bellezze uniche. Una tappa importante del percorso dei pellegrini in viaggio verso il Santuario mariano De finibus terrae. La frazione, amministrata dal comune di Morciano di Leuca, contiene bellezze artistiche e architettoniche di rara bellezza. Chi ha la fortuna di vedere Leuca Piccola ne rimane affascinato.
Un santuario gioiello a Barbarano del Capo
Proprio nel cuore del piccolo borgo, si trova il santuario di Leuca piccola eretto tra il XVII e il XVIII secolo. L’edificio di culto, con la sua forma a capanna, riproduce e ricorda l’antico Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae dedicato alla Madonna. Il tempio presenta una struttura piuttosto semplice con una facciata a capanna cui è stato aggiunto un pronao in stile neoclassico.
La regola delle dieci “P”
Una lapide incisa contiene e conserva la saggezza del tempo. La pietra riporta la regola delle dieci “P” che rinviano alla celebre massima: «Parole Poco Pensate Portano Pena, Perciò Prima Pensare, Poi Parlare». Significa che ogni persona non può avere mai una piena consapevolezza di ciò che lo circonda e quindi, farebbe bene a pensare prima di parlare perché giudizi affrettati possono provocare dispiaceri, malumori e sofferenze.
La meraviglia dei posti “piccoli”
Barbarano del Cap può essere definito “luogo piccolo” perché si sviluppa su un appezzamento di terra che ospita poche case. Piccolo nelle dimensioni ma grande in termini di bellezza offerta. Vanta strutture architettoniche di pregio storico e anche la comunità si mostra attiva e coesa in iniziative che contribuiscono ad aumentare il fascino del Borgo.
Due Feste da non perdere assolutamente
In questo luogo alla fine della terra ci sono due feste importanti, condivise e molto partecipate che si ripetono di anno in anno attraendo un vasto numero di visitatori e turisti. Si tratta della festa del borgo dove, per l’occasione, Barbarano mette in moto una macchina del tempo che conduce direttamente nel passato con le coltivazioni di tabacco e i mestieri antichi. E il presepe vivente che apre le porte di case notoriamente disabitate che si mostrano nella loro bellezza originaria e si prestano ad uno spettacolo unico.