Sono il Comune di Tricase, un’attraente realtà del basso Salento che custodisce nel suo cuore un centro storico squisito, ricco di storia e intriso di sapori e di antiche tradizioni.
Il mio territorio che rappresenta un punto di riferimento importante per tutta la zona è abbastanza vasto infatti si estende fino alle località marittime di Tricase Porto e Marina Serra e comprende le frazioni di Caprarica del Capo, Lucugnano, Depressa, Sant’Eufemia e Tutino.
Etimologicamente il mio nome deriva dal latino “inter casas”, che letteralmente si traduce “tra i casali”. Si narra infatti che mio centro sia sorto dall’unione di tre casali differenti per far fronte agli attacchi dei Saraceni, andando così a costituire un unico centro abitativo che attualmente corrisponde alla mia graziosa parte storica. Proprio qui infatti sono custodite antiche bellezze e splendidi edifici come l’imponente Castello dei Principi Gallone, in nome della dinastia dei Gallone che nel 1588 si stanziò proprio qui divenendone la famiglia più ricca e importante.
Nel mio centro storico formato da vicoli e strade che si intrecciano denominate anche “strittule si possono ammirare le case torri, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI secolo nel Salento e tipica espressione della storia autentica della Puglia ma anche numerose architetture religiose che sorgono sparse per il territorio come la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo dai Baroni Gallone e che ospita sull’altare una statua policroma dell’Arcangelo Michele che sconfigge il drago e la chiesa di San Domenico, un piccolo gioiello barocco caratterizzato dal coro ligneo in noce intagliato agli inizi del 1700 dalla quale si accede al Convento dei Domenicani.
Ma molte altre sono le mie rinomate bellezze artistiche come l’Abbazia di Santa Maria del Mito, il Castello di Tutino o quello di Caprarica che contribuiscono a rendermi una cittadina particolarmente attraente e ricercata per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Periodicamente infatti molti curiosi vengono attirati da intrattenimenti che solo io offro, primo fra tutti il rinomato presepe vivente allestito per Natale sulla collina di Monte Orco, una delle più grandi del Sud Italia, che in tale occasione ricrea magicamente l’atmosfera della Città di Betlemme, andando a richiamare migliaia di visitatori.
A rendermi tanto speciale non sono solo le mie bellezze artistiche ma anche quelle naturali, basti pensare alle mie splendide marine di Tricase Porto e Marina Serra che con le loro scogliere, spiaggette, piscine naturali, porti e grotte contribuiscono a darmi lustro e valore.