Arco Moresco. Vendita dimora storica a Ruggiano (Salve)
Vendita dimora storica a Ruggiano, affascinate frazione della città di Salve, nel Capo di Leuca.
L’abitazione è situata in via Santa Marina, nel cuore del piccolo e affascinante borgo.
La struttura si sviluppa su due livelli e copre una superficie totale di 180 mq.
Si accede alla proprietà tramite una caratteristica corte comune. Si tratta di uno degli aspetti architettonici più autentici del basso Salento anticamente noto per la presenza di cortili e case a corte.
Il piano terra copre una superficie interna di 84 mq suddiviso in 4 vani con volte tradizionali e pozzo luce di 5 mq. La struttura ospita anche un vano deposito di 14 mq con volta a botte.
Una scala nella corte conduce al primo piano indipendente, suddiviso in 4 vani con volte tradizionali e copre una superficie di 84 mq. Il primo piano dispone di una terrazza a piano di 47 mq.
Vendita dimora storica a Ruggiano. La casa che si racconta . . .
Le mie antiche mura hanno avuto il pregio e la bellezza di essere state edificate in un prezioso angolo del Salento, forse poco conosciuto ma estremamente affascinante.
Qui sorge il Santuario di Santa Marina, un luogo di culto di origine medievale dedicato alla santa protettrice delle vie biliari e delle gestanti.
Ruggiano è un punto di riferimento storico per le tradizioni legate alla devozione a Santa Marina. Secondo la leggenda, Santa Marina era una bellissima santa che respinse le avances del governatore locale e fu martirizzata. Si credeva che proteggesse le donne in gravidanza e fosse associata a una carnagione sana.
Il Santuario di Santa Marina a Ruggiano era meta di pellegrinaggi per i malati di itterizia, chiamata anche “male d’arco” perché si pensava fosse causata dall’arcobaleno. Prima di arrivare al santuario, i pellegrini si fermavano a urinare vicino a qualcosa a forma di arco recitando una formula.
All’arrivo al santuario, acquistavano nastrini colorati chiamati “zigareddhe” che strofinavano sulla statua di Santa Marina per prevenire la malattia. Ruggiano, un piccolo centro agricolo vicino a Salve, ospita il santuario che è stato ampliato nel XVII secolo. La chiesa era affollata per la messa e molti fedeli partecipavano al culto, usando fazzoletti strofinati sui piedi e sul viso della santa come segno di devozione. La visita al santuario è stata emozionante per la semplicità del luogo e dei gesti delle persone.