Sono una casa indipendente che sorge ad Alessano, precisamente a pochi passi dalle piazze principali del paese che rappresentano i punti più dinamici e suggestivi di questa realtà. Nel borgo in cui sorgo si diramano numerosi vicoli in pietra che grazie ai loro colori e alla loro antichità regalano un’atmosfera magica.
In questo contesto in Via Torino, sorgo io che sono una casa indipendente di 120 mq circa che si sviluppa su due livelli, con cortiletto antistante.
Entrando dal cortile si accede ad un vano alto con volta piana che disimpegna la casa, infatti da qui si entra nel mio piano terra in cui troviamo 4 vani con volte tradizionali suddivisi in cucina con camino, soggiorno, due camere ed un bagno con volta piana.
Una scala nel vano ingresso conduce sia al mio primo piano dove troviamo due vani rustici con volta piana e l’accesso all’area solare di pertinenza sia alla cantina finestrata con volta a botte caratterizzata da pareti di tufi a vista.
La mia posizione mi permette di essere vicino non solo a tutti i servizi e gli intrattenimenti che Alessano offre ma anche ai vari gioielli artistici e storici che custodisce da secoli come la vicina piazza Don Tonino Bello in cui domina la Chiesa del Santissimo Salvatore e l’antico campanile, Palazzo Legari che risale al 1536, Palazzo Ducale, edificio fortificato con eleganti decorazioni che ne ingentiliscono l’aspetto realizzato alla fine del Quattrocento e la chiesa di Sant’Antonio che fu costruita tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo annoverata tra le costruzioni più antiche di Alessano.
In questo contesto, poco distante da tutta la storia e la vitalità del mio paese, mi trovo io che sono la casa indipendente “Bacche”.