A Ruffano, un comune del basso Salento ricco di intrattenimenti, servizi e bellezze artistiche, sorgo io che sono una casa indipendente che si trova a pochi passi dalla piazza principale del paese e dai suoi punti più vivi. Intorno a me, infatti, si snodano le strade più importanti del paese che conducono a dei preziosi siti e monumenti che rappresentano l’anima di questi luoghi come la marina di Torrepaduli che si estende sulla serra di Ruffano, zona che ospita numerose grotte e anfratti naturali, il Castello Brancaccio, un edificio che risale in parte al 1400 e in parte all’epoca barocca, la Chiesa matrice dedicata alla Natività della Beata Maria Vergine e il Bosco Occhiazzi, un vero e proprio paradiso immerso nel verde. Il luogo in cui mi trovo mi permette di essere poco distante da realtà da scoprire e da sfruttare a pieno.
In questo contesto, a pochi passi dalla piazza principale del paese, sorgo io che sono una casa di 90 mq circa che si sviluppa su tre livelli, ognuno di 30 mq circa.
Al piano terra si trova un vano con bagno e una scala che conduce al primo piano in cui è presente la zona giorno suddivisa in cucina abitabile e il soggiorno dotato di camino e balcone che si affaccia sul corso del paese.
Al secondo piano è presente la zona notte che si articola in due camere da letto di cui una con balcone e una scala che conduce all’area solare di pertinenza che offre una vista panoramica sulla zona circostante.
La mia struttura è dotata degli allacciamenti ad acqua, fogna e dispone di riscaldamento centralizzato a radiatori.
Sono la casa “Danza delle spade” e rappresento una comoda e funzionale realtà in un contesto ricco di bellezze.