Dimora Storica che si trova a Castrignano del Capo, a pochi minuti da un centro storico antico e suggestivo. Si trova in Via Roma, una delle strade principali, comodamente connessa con i servizi e con i punti più caratteristici. Grazie al fronte in stile salentino risalente agli anni ’40-’50, che ha un profilo che incornicia tutto il contorno della facciata, ben si accorda con le bellezze degli edifici storici circostanti che costituiscono dei piccoli gioielli della Puglia.
La proprietà copre una superficie di 130 mq, dispone di tre porte che si affacciano sulla strada e l’ingresso principale è costituito dalla porta centrale che si apre su un caratteristico corridoio con volta a botte che disimpegna le due dimore che ospita e conduce sino alla corte interna su cui si affacciano le due abitazioni. In questo spazio è inoltre presente una stanza a botte un tempo utilizzata come ricovero per animali in cui sono presenti ancora le mangiatoie e un vano deposito.
Da qui ci si sente come immersi in un’atmosfera rustica e antica ormai lontana nel tempo ma sempre affascinante.
La prima dimora si suddivide in due vani con volte a stella, una cucina con camino ed un bagno con volta piana mentre la seconda dimora si articola in cucina a volta piana con camino e due vani con volta a stella di cui uno con pavimento originale in cementine.
Nella corte interna inoltre sono presenti delle scale che dalle due dimore conducono rispettivamente ad altri due vani con volta piana situati al primo piano e all’area solare ad uso esclusivo.