Sono una dimora storica che sorge a Corsano, a pochi metri dal centro di un paese ricco di tradizioni, intrattenimenti e scorci suggestivi. Intorno a me si snodano numerose strade che conducono sia alla zona più ricca di servizi, sia alla parte più storica e antica in cui si trovano diversi edifici, chiese e monumenti di grande valore artistico.
Di questo contesto faccio parte io che grazie ai miei elementi architettonici tradizionali contribuisco a impreziosire questa realtà, presento infatti elementi tipici dell’architettura salentina riscontrabili nella mia facciata caratterizzata da un doppio arco che le fa da cornice. Mi trovo in Via Trento a pochi passi dal centro del paese e mi sviluppo su due livelli: al piano rialzato si trova l’abitazione di 80 mq circa, mentre al piano seminterrato si trova la cantina di 60 mq circa.
Percorrendo i pochi gradini esterni che conducono alla verandina d’ingresso con volta a stella si giunge poi ai miei spazi interni che si suddividono in 4,5 vani tutti con volte a stella. Qui sono presenti due ampi vani di cui uno con accesso al bagno e il secondo che conduce alla sala da pranzo con accesso al cucinotto con camino e al cortile esclusivo retrostante. Dal cortile si accede sia alla cantina di pertinenza anch’essa con volte tradizionali, camino e uscita su strada, sia all’area solare di pertinenza da dove è possibile ammirare il panorama circostante. Nei miei spazi sono inoltre presenti gli allacciamenti ai servizi di acqua, luce e fognatura.
La mia posizione mi permette di essere vicina al centro del paese, un centro impreziosito da edifici come la chiesa di Santa Sofia che fu ricostruita nel 1939 sulle rovine dell’omonima chiesa risalente al XVI secolo e la chiesa di San Biagio che è l’attuale chiesa parrocchiale dedicata al protettore del Comune risalente al 1967 ma anche da stradine caratteristiche che dal borgo attraversano le campagne e scendono al mare.
Sono la dimora storica “Il pescatore” e sorgo in una realtà dinamica e al tempo stesso legata alle antiche tradizioni.