Al visitatore che in silenzio e in solitudine si avventura per il borgo, parleranno i semplici e composti portali catalani o barocchi, le cornici di pietra leccese, le iscrizioni in italiano o latino, i beccatelli dei balconi proiettati sulle strade, le logge panciute in ferro battuto, gli archetti pensili, che ancora adornano le facciate di case un tempo signorili, i fregi, le statue, le colonne, le edicole votive con immagini sacre sbiadite dal tempo.
Il locale si trova nel cuore del centro storico di Specchia, che negli ultimi anni ha investito sulla rivalorizzazione del territorio partendo proprio dal centro storico che è diventato uno dei più suggestivi e visitati del basso Salento.
L’immobile adibito a struttura ricettiva tipo ristorante copre una superficie di 150 mq suddivisi in quattro vani con volte tradizionali e soffitti a facce-vista che donano quel tocco di tradizione e calore adatto al contesto in cui si trova. C’è la possibilità di fare il cambio di destinazione d’uso in abitazione civile.
Sono presenti tre sale, un vano adibito a cucina con predisposizione per la canna fumaria, un bagno per il personale e un bagno per i clienti; c’è inoltre la possibilità di mettere dei tavolini all’esterno nel mese di Agosto.
Mancano le ultime rifiniture che possono essere aggiunte a seconda delle proprie esigenze.