Antica “Masseria Simone” in vendita nel Salento
C’è un’antica struttura di grande pregio storico in vendita nel Salento. Si tratta della “Masseria Simone”, originariamente costruita per la difesa del territorio spesso soggetto agli attacchi dei popoli Saraceni. Situata nel territorio di Salve. Un tempo fu proprietà di Don Aldo Simone, padre della storiografia salvese.
La dimora storica, realizzata in tre diverse epoche, vanta una torre a base quadrata con circa cinquecento anni di storia alle spalle. La presenza della torre è un elemento identitario molto forte che contraddistingue questa da altre proprietà con caratteristiche simili. Le torri, sia quelle costiere sia quelle (più rare) dell’entroterra, costituivano un sistema di sorveglianza e protezione del territorio Salentino.
La masseria si estende su circa 400 m² calpestabili, offrendo 13 locali spaziosi, una terrazza e un balcone. E’ circondata da un rigoglioso agrumeto e giardini recintati. Il terreno si stende per oltre 3.000 m² e rappresenta il luogo ideale per chi cerca un legame profondo con le radici storiche di questo territorio.
La struttura necessita di una ristrutturazione totale ma si presta a diventare un gioiello rurale.
Vendita Masseria Simone: la bellezza che esplode in mezzo alla natura
La masseria gode del grande vantaggio di essere immersa nel cuore della rigogliosa natura di Salve, una splendida città rinomata per il suo centro storico, caratterizzato da strade, vicoli, scorci pittoreschi e maestosi palazzi antichi. A breve distanza, lungo la costa ionica, si estendono lunghe lingue di sabbia finissima, lambite da acque cristalline e trasparenti che da anni conferiscono alle marine di Salve il prestigioso titolo di Bandiera Blu. La più famosa è sicuramente Pescoluse, seguita da Torre Pali, con la sua antica torre di avvistamento, Lido Marini e Posto Vecchio, noto per le sue incantevoli dune sabbiose.
Questi luoghi paradisiaci non solo offrono panorami mozzafiato, ma anche emozionanti avventure estive e scoperte invernali. Durante l’inverno, spopolati dal turismo di massa, questi luoghi riscoprono una dimensione familiare e accogliente, mantenendo intatta la loro autenticità e bellezza.