…i pirati Turchi, Saraceni e barbari hanno invaso per molto tempo le coste salentine; cacciatori di tesori di chiese, bestiami e deportazione di uomini per schiavitù sono riusciti ad assalire la costa e il borgo di Salve nonostante i bastioni e le torri di avvistamento (di cui c’è traccia storica nella Torre di Torre Pali).
La leggenda racconta che il pirata Dragut catturò la figlia di un colono nelle campagne attorno al borgo marino, ma la fanciulla si oppose con ogni mezzo, tentando di fuggire più volte.
Nonostante le violenze subite, la fanciulla si rifiutò di rinnegare la religione cristiana, promessa che le avrebbe salvato la vita e venne uccisa e gettata in mare. Qualche giorno dopo, il suo corpo fu ritrovato da alcuni pescatori sull’isoletta ricoperto da un velo di sabbia e da quel momento lo scoglio venne chiamato Isola della Fanciulla raggiungibile a piedi dall’acqua.
In questo borgo, in un complesso di villette a schiera, è presente la casa in questione di 60 mq circa con cortile antistante, giardino posto sul retro, zona giorno con angolo cottura, due camere da letto e un bagno.
Casa perfetta per una famiglia che vuole vivere l’estate in un borgo marino tranquillo ma con tutti i servizi necessari per una famiglia.