Sono un bilocale che sorge a Salve, un Comune del basso Salento impreziosito da bellezze artistiche e naturali che si fondono in scenari mozzafiato.
La storia della zona in cui mi trovo è molto antica, il territorio infatti ha restituito molti ritrovamenti archeologici come dolmen, menhir e specchie, testimoniano la frequentazione umana sin dall’ Età del Bronzo.
Nel centro storico poi è possibile immergersi in una realtà genuina e allo stesso tempo preziosa, l’aria che dai vicoli si respira è ricca di tradizioni, di sapori e di colori che donano al posto un alone suggestivo. Il centro custodisce torri e palazzi signorili, la Chiesa Matrice dove è custodito l’organo più antico di Puglia risalente al Seicento e la corte di Palazzo Ceuli, un edificio civile edificato in un periodo antecedente al XVI secolo. Da questi vicoli incantati basta fare pochi passi per sentirsi immersi nella modernità ed arrivare su Via Roma che con i suoi negozi e con le sue attività rappresenta uno dei punti più vivi del paese.
Un’atmosfera molto diversa la si trova intorno a me, tra le campagne che distano pochissimi chilometri sia dal centro e sia dal mare. Ulivi, muretti a secco e pajare mi fanno compagnia creando scenari genuini che portano fino alle marine del mio Comune come Torre Pali e Pescoluse, conosciuta principalmente per il suo tratto di spiaggia spesso e volentieri paragonato alle lontane Maldive.
Immerso in questo contesto mi trovo io che sono un bilocale di 56 mq circa compreso di porticato situato a piano terra e caratterizzato da tipiche volte a botte.
Mi trovo su un terreno di 3.300 mq circa che mi offre suggestivi scenari.
Dispongo poi di un gazebo con angolo relax e predisposizione per una cucina e di un’antica pajara che riporta alla semplicità di tempi passati e che alla sera mi incanta con la sua presenza.
Sono il bilocale “Peschi” e mi trovo tra terra e mare, tra tradizione e modernità.