Sono un terreno che sorge a pochi passi dal centro storico di Montesardo e che ospita tre casali e una liama che godono di una vista panoramica che da un lato, essendo in altura, si affaccia su un grande scorcio che spazia fino alla serra dei Cianci, mentre dall’altro la vista si apre verso le bellezze della parte più antica del mio paese.
Il punto in cui sorgo è situato a 184 metri sopra il livello del mare ed è la terza località posta più in alto della provincia di Lecce. Intorno a me si estendono distese di terreni ricchi di elementi grezzi e genuini in cui il tempo sembra essersi fermato.
A pochi passi da qui è possibile raggiungere il centro storico del paese ricco di vicoli che si aprono su piccole piazze e su antiche chiese e in cui si trovano tutti i servizi di cui ho bisogno e varie bellezze storiche come la chiesa madre dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio, che fu edificata nel e il Castello che è ubicato nella parte più elevata del centro antico del paese e che fu costruito tra il XV e il XVI secolo.
Immerso in questo contesto, a pochissimi chilometri dal centro di Alessano, ricco di servizi e intrattenimenti, sorgo io che sono un terreno terrazzato di 3000 mq circa che ospita tre casali di cui uno di 100 mq circa e una liama.
La mia proprietà ha un accesso molto particolare, per raggiungere il mio terreno, infatti, bisogna percorrere una scalinata in pietra che termina con un corridoio che sulla destra si affaccia su tre porte che introducono rispettivamente a tre vani con volta a botte e sulla sinistra invece si affaccia su un pollaio recintato da muretti a secco che è presente al momento (da qui deriva il mio caratteristico nome).
All’interno del pollaio è presente un’antica liama un tempo adibita a rifugio per gli animali, infatti sono ancora presenti le mangiatoie. Proseguendo per il corridoio e varcando una porta aperta nel muro a secco si trova un altro vano con volta a botte e l’uscita per i terrazzamenti del mio terreno in cui si trova anche una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.
Il mio immobile necessita di un massiccio restauro ma offre tante possibilità ed è pronto a ritrovare l’antica utilità e bellezza. La mia posizione permette inoltre di godere una vista esclusiva e di poter raggiungere in pochi minuti i servizi e la parte più attiva del paese.
Sono il terreno “Pollaio”, una realtà grezza e semplice che fa parte di una realtà tutta da riscoprire.