Tabacchificio in vendita a Castrignano del Capo
Descrizione
Tabacchificio in vendita a Castrignano del Capo. Lo stabile si sviluppa su una vasta superficie nel cuore di Castrignano del Capo. Un tempo ospitava un tabacchificio a ridosso del centro storico. Rappresentava un nodo nevralgico della vita cittadina e comunitarie e molte donne lavoravano in questo ambiente comune che profuma ancora di storia antica. Lo stabile si trova in via Adua. Dispone di una struttura principale di circa 700 mq circa e oltre 900 mq di suolo. L’entrata conduce ad un grande spazio che costituisce l’ingresso dello stabile. Da qui si accede ad un bagno. Procedendo all’interno dell’edificio, la struttura si apre con altri due ampi vani openspace. Il primo vano, molto caratteristico, è caratterizzato da due navate con volte a stella divise da due colonnati che servono a sostenere i soffitti a volta e da un corridoio centrale con volta a botte. Il secondo, secondo vano è invece a volta piana. In passato ospitava le attività principali del tabacchificio. Nella struttura sono presenti inoltre altri quattro vani di cui due a volta piana e due con volta a stella. Gli ambienti interni sono molto luminosi grazie ai finestroni in stile industriale che circondano due lati della struttura e che lasciano entrare la luce naturale ad ogni ora del giorno. Lo spazio esterno invece comprende un suolo B1 di 900 mq circa che circonda tre lati della struttura, qui è presente una scala esterna che conduce sull’area solare ad uso esclusivo. La proprietà comprende infine un altro vano con volta a stella e bagno che si affaccia su via Adua e che dispone di ingresso indipendente.
Tabacchificio in vendita. L’edificio che si racconta
Forse molti di voi non sanno quale e quanta importanza i tabacchifici come me rivestivano nel passato di questo borgo illustre. Ne erano presenti almeno tre e rappresentavano il cuore economico e sociale del paese. Qui si lavorava, spesso in condizioni difficili. Qui è maturata la lotta per i diritti delle donne e di tutti i lavoratori. Oggi i tempi sono cambiati e non esistiamo più ma la storia parla di noi e delle persone che hanno attraversato e vissuto questi spazi. La mia speranza è quella di rivedere la luce e riportarla in questo suggestivo scorcio di bellezza. Proprio a pochi passi da me si sviluppa l’incantevole Borgo Terra. Esso rappresentava, in passato, il punto di incontro tra strade e vichi. Il cuore pulsante di un paese che certamente non era esteso e organizzato come oggi ma rappresentava un’eccellenza nel capo di Leuca.
Curiosità
Il Salento e soprattutto il Capo di Leuca, in passato, ospitava numerosi tabacchifici. Questo tipo di attività rappresentava un importante fonte di ricchezza e irrorava il tessuto economico di un territorio molto legato alle colture come il tabacco ma anche l’olio. Negli ultimi anni, ogni estate, la frazione di Barbarano del Capo (Morciano di Leuca) molto vicina a Castrignano del Capo. Organizza una festa del borgo dove rievoca usanze e tradizioni antiche anche quella della raccolta, essiccamento e produzione di tabacco.