Vendita Villa Storica Leuca
Vendita Villa Storica a Leuca con 500 mq di superficie e 2 ettari di giardino.
Descrizione
La villa storica a Santa Maria di Leuca è un immobile di pregio. Circondata da due ettari di terreno dispone di due ingressi, uno con doppio accesso da Via Quinto Ennio l’altro da via Enea.
Dai due punti di accesso si snodano i viali che conducono ad una prima struttura di pertinenza divisa in due blocchi. Il primo è composto da un vano con volta a botte e uno, più ampio, con volta a stella. Con molta probabilità, era utilizzato come alloggio dal custode. Il secondo blocco si compone da due grandi vani, con volta a stella e comunicanti tra loro.
La villa si sviluppa su tre livelli. Al piano terra dispone di 7 vani più servizi. Al primo piano altri 4 vani. Infine, nel seminterrato, altri due ampi spazi con volta a botte. 500 mq di superficie e 2 ettari di terra impreziosiscono la struttura.
Villa storica Leuca. La casa che si racconta
Nasco molti anni fa, in un’epoca antica e poco contaminata dal cemento.
A quei tempi, Leuca era crocevia di genti e culture diverse che si intrecciavano tra loro, contaminandosi.
Essere una villa storica significava ospitare gente illustre che con fatica, rigore e fortuna era riuscita a guadagnare una posizione sociale. I miei pavimenti, calpestati da decine di persone, conservano le impronte del tempo e sono sempre gli stessi. Riservata e chiusa in una lussureggiante distesa di verde, ho vissuto la mia esistenza nel cuore di una cittadina ridente e solare.
Un onore ed un vanto per me. Ma non sono la sola.
Questo luogo è ricco di perle nascoste dai fitti alberi che si alzano verso al cielo. Strutture più o meno antiche che attendono di rivedere nuova luce.