Skip to content

Chi siamo

Dimora nel Salento è una agenzia immobiliare che opera nel Capo Santa Maria di Leuca dal 01 luglio 2013.

I settori di competenza sono le vendite e le locazioni a breve termine.
L’agente immobiliare ha il compito di mettere d’accordo due parti che hanno esigenze diverse, quella di vendere o dare in uso un proprio bene a terzi per un breve o lungo periodo; l’altra di comprare o usare un bene di terzi per un breve o lungo periodo.

Da dove veniamo

Le cose non succedono per caso, siamo noi a decidere quando, dove e perché.
Nella settimana tra il 13 e il 20 settembre 2008 abbiamo iniziato a sognare un ambiente di lavoro diverso da quello che conoscevamo.
Sognavamo di fare quello che sapevamo fare meglio, in armonia, con le persone giuste nel luogo che desideravamo come sede “casa nostra”.
Il nostro principio guida, fin dall’inizio, è stato quello di usare solo prodotti che anche noi eventualmente avremmo comprato.

Quella settimana ci ha dato la forza di fare il salto ed uscire da quella condizione di precarietà che non meritavamo. Non ci sentivamo liberi di esprimerci e dopo 10 anni di duro lavoro avvertivamo di non aver creato nulla di significativo per noi e per il territorio.
Era arrivato il momento di nutrire le nostre aspettative e non quelle degli altri. A questo punto abbiamo deciso di investire personalmente nel concetto di qualità, trasformando la nostra ricerca del mercato immobiliare e dedicando tutta la nostra attenzione alle strutture antiche, piccole e grandi.

Le insidie sono state tante ma alla fine siamo riusciti a capire che dipendeva da noi e abbiamo fatto un ulteriore passo: evitare di lamentarci di quanto è difficile e percorrere il tragitto modificando ogni volta il percorso fino a quando non siamo riusciti a capire qual è la giusta direzione.

A quel punto per Andrea e Elena è stato facile vedere il futuro, chiudere il rapporto con il passato per determinare un nuovo concetto di vendita nel settore immobiliare e aprire la nostra strada verso
il turismo.

Investire perché la qualità della vita che il Salento offre va aldilà di statistiche e fattori economico/finanziari.

Coraggio, c’e’ un sogno da realizzare

Le nostre idee e i nostri ideali sono stati riassunti in un sito web (il primo). Attraverso questo strumento abbiamo proposto le nostre strutture in vendita e le nostre case vacanza.
All’inizio non è stato semplice ma con il tempo abbiamo acquisito una fiducia sempre maggiore in noi stessi e nel nostro lavoro.
Un giorno abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con Cosimo, che si è messo a totale disposizione, diventando nel corso del tempo un faro, una guida, un perno intorno al quale oggi giriamo tutti in sintonia.

Persone quindi, ognuna delle quali ha un ruolo che svolge diligentemente e con estrema dedizione, siamo nati con l’obiettivo di promuovere e fare conoscere il territorio in cui operiamo e che egoisticamente riteniamo sia il più bello del Mondo.

Per farlo abbiamo utilizzato lo strumento che avevamo in mano e che meglio conoscevamo, le case.
Un professionista diventa tale quando acquisisce quel patrimonio di conoscenze tale da comprendere il mercato all’interno del quale opera e il modo migliore di operarvi.

Personalmente faccio questo mestiere dal 14 maggio 2002 e ritengo che tutti questi anni siano serviti a conoscere meglio le persone.
Ho trascorso i miei primi quindici anni di carriera a selezionare collaboratori. Tanti sono passati e quasi tutti sono andati, poi un giorno uno è ritornato ed ho compreso che l’empatia è un collante resistente che dura negli anni ed ha un’efficacia.
Quella è stata la svolta, il recupero di una sola persona che davamo per persa come le altre ma che ha saputo cogliere quello che di buono c’era nella professione di fede, quella professione del bello che ai suoi occhi non è passata inosservata e che alla sua anima ha fatto ritrovare un nome e un cognome sulla realizzazione di un sogno chiamato Salento.
Così sulla strada abbiamo ritrovato Giuseppe, stacanovista; per amore ha conosciuto la sofferenza provata lontano dalle proprie origini. Per amore di Fiorella che ha intuito, ha accompagnato e che ha saputo cogliere l’opportunità di dar credito a una coppia fino a quel momento sconosciuta.
Lei con il suo impegno e la sua dedizione al lavoro è da esempio per tutti e ci aiuta quotidianamente alla ricerca del bello che c’è intorno a noi. Quel ritorno ha significato una svolta e ci ha permesso di capire meglio chi siamo.

Fabrizio, ardito conoscitore dell’arte del vendere, insieme condividiamo il sogno della libertà.
Per anni ho aspettato e cullato il pensiero che un giorno avremmo potuto lavorare insieme, il giorno è arrivato e la crescita quotidiana ricevuta compensa la fatica di capirci.

Francesco, insieme siamo riusciti ad integrare il tuo carattere forte e chiaro all’interno di un gruppo oggi diventato squadra che mira ad essere famiglia.

Luana, ben tornata. Sei riuscita a reintegrarci nel tuo mondo fatto di sogni; forse è questo il nostro comune filo conduttore: sogni da realizzare. Il tuo valore aggiunto sarà una nuova strada, tutta da scoprire.

Elena. Se fosse stato per me saremmo emigrati come hanno fatto i nostri fratelli, sorelle, parenti, amici, invece tu eri convinta che il nostro futuro era a casa: ti devo tutto.

Sei riuscita a scorgere i problemi prima che arrivassero, nonostante la mia testardaggine hai continuato a percorrere la tua strada indipendentemente dal mio giudizio, finché non mi sono reso conto di aver torto, dopo tanti anni, errori e perdite; scusa il ritardo.
Dopo tanta gavetta oggi dispensi serenità, in ufficio ogni mattina e a tutti i nostri ospiti.

Siamo partiti insieme da Bari, dal sud verso il sud, il percorso ci ha portato in Sicilia poi a Tricase, Casarano e in fine ad Alessano in via Santa Maria del Foggiaro, 10, prima al piano terra e adesso al primo piano.

Proporre il centro storico come modello ci ha aiutato a scoprire chi siamo.
Viverlo ogni giorno ci permette di apprezzarne l’essenza.
Venite a trovarci. Ogni tanto dal terrazzo si vede l’Albania.
Alessano-Patù.

Torna su