Sono un terreno con volumetria che sorge a Specchia, un caratteristico Comune del sud Salento che racchiude in sé l’anima di questa terra.
Intorno a me si trovano distese di verdi ulivi e antiche costruzioni in pietra che ricordano l’arte contadina e le lontane usanze di questo territorio conosciuto per la sua eccellente e abbondante produzione di olio anche attraverso dei frantoi ipogei scavati direttamente nella roccia.
La pietra è un elemento molto importante per la mia terra che prende il nome proprio dalle “specchie” e cioè da antiche costruzioni di pietra che tutt’ora è possibile ammirare qui intorno.
A pochi chilometri da me ci si piò immergere in un’atmosfera diversa ricca di attività e bellezze tutte da scoprire tra cui le antiche chiese di Specchia come la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria (Chiesa madre) che risale al XV secolo o la Chiesa dei Francescani Neri, in cui ammirare i meravigliosi affreschi che decorano la Cappella di S. Caterina Martire e la cripta, scavata direttamente nella roccia e sorretta da 36 colonnine.
Oltre a queste bellezze facendo una semplice passeggiata nel borgo, che si annovera tra i più belli d’Italia, è facile imbattersi in scorci suggestivi come il Castello Risolo risalente al ‘500 che presenta un ampio cortile interno dove spicca la grande torre merlata e la bella Piazza del Popolo dove si affacciano alcuni dei più eleganti palazzi di Specchia.
In questo contesto, tanto vario quanto sorprendente, sulla Strada Vicinale Logne mi trovo io che sono un terreno con volumetria che copre 770 mq circa di queste splendide campagne che tra ulivi e stradine offrono scenari mozzafiato.
Sono il terreno “Campestre” e mi trovo tra natura e cultura, tra sogno e realtà.