Sono una casa che sorge a Salve, un Comune che nelle sue strade e nel suo mare custodisce l’essenza del basso Salento. Qui tra antichi vicoli, magnifici palazzi, verdi campagne e azzurro mare è facile restare incantati e lasciarsi trasportare in epoche remote.
L’origine del mio territorio è infatti antichissima, i primi insediamenti risalgono alle origini della civiltà umana a circa sessantamila anni fa, ne sono testimonianza il ritrovamento di diversi utensili come raschiatoi, punte e frammenti di ossa nella Grotta Montani.
Da allora diversi popoli, diverse tradizioni e culture hanno forgiato questa terra che ancora oggi sprigiona tutta la sua energia e la sua bellezza. Nel centro storico, a pochi passi da me, tra antiche strade in pietra si trovano bellezze artistiche come la Chiesa Matrice dove è custodito l’organo più antico di Puglia risalente al Seicento e la corte di Palazzo Ceuli, un edificio civile edificato in un periodo antecedente al XVI secolo.
Altri monumenti che caratterizzano la mia realtà sono l’ex convento dei Cappuccini, il Castello del XIV sec, la Torre dei Montano edificata nel 1563, Palazzo De Notaris con la sua torre particolare e il trappeto sotterraneo. Proprio a Salve appartengono i più antichi trappeti del Salento, in uno di essi vi è anche un altare dedicato alla Madonna della Grotta.
Basta spostarsi di pochi chilometri per arrivare nelle marine del mio paese dove si respira salsedine e ci si lascia incantare dalle loro acque cristalline e dalle candide spiagge.
In questo contesto in Via P. P. Cardone mi trovo io che sono un lotto con un locale di 100 mq circa a pianoterra, una casa di 80 mq circa a al primo piano ed un seminterrato di 100 mq circa.
Gli interni della casa si articolano in una cucina, una zona giorno, una camera matrimoniale, una camera singola ed un bagno. I miei locali sono spaziosi e gradevoli.
Sono la “Casa Angelo” e offro diverse opportunità in un contesto vivo e ricco come quello di Salve.