POSIZIONE
Dimora storica che sorge nel caratteristico borgo di Castrignano del Capo sin dalla fine dell’800.
Intorno si snodano diversi vicoli che tra palazzi e antiche chiese offrono la possibilità di fare un passo indietro nel tempo, da qui inoltre passano le strade che conducono ai servizi e agli intrattenimenti che Castrignano offre.
DESCRIZIONE
In questo contesto, in una posizione che permette di essere poco distante da tutto ciò, si trova questa dimora storica su un lotto di 530 mq circa suddivisi in abitazione con garage e giardino.
La struttura si estende per 250 mq circa e si sviluppa a piano terra.
La facciata rispecchia lo stile architettonico delle case salentine di fine ‘800 e inizi del ‘900 grazie anche ad un cortile d’ingresso perimetrato da un muro in tufi con colonne e un cancello in ferro battuto.
Sul cortile antistante si affacciano tre vani con volte tradizionali mentre i restanti sono dotati di altre tipologie di volte, infatti ne conta tre diverse: a stella, a botte e a crociera.
All’interno come primo ambiente si trova un vano ingresso che dà accesso al soggiorno con camino e una camera matrimoniale con disimpegno che conduce ad un bagno e a due vani attualmente utilizzati come deposito, uno con affaccio sul giardino retrostante e l’altro con accesso al garage di pertinenza dotato di volta a stella e tufi a facce-vista.
Dal soggiorno è poi possibile accedere alla cucina, che si affaccia sul giardino retrostante, e ad un’altra stanza.
Una scala interna presente in cucina porta poi all’area solare ad uso esclusivo con vista sul giardino e sul panorama circostante in cui è presente un vano finestrato alto circa 5 metri.