Tra i verdi ulivi e la ricca vegetazione delle campagne di Specchia sorgo io che sono un casale con terreno e che faccio parte di questo paese del sud Salento che rappresenta un gioiello artistico e naturale per tutta la zona.
Intorno a me tra muretti a secco e ampie campagne l’atmosfera è genuina e semplice, poco distante da qui invece ci si può immergere nel centro del Comune che è una realtà ricca di attività, servizi e soprattutto di bellezze.
Il centro antico di Specchia è infatti impreziosito da case a corte e da palazzi nobiliari che creano atmosfere di rara bellezza tra cui il Castello Risolo risalente al ‘500 che presenta un ampio cortile interno dove spicca la grande torre merlata (il Castello è stato recentemente restaurato e oggi è sede dei tanti eventi che qui vengono organizzati), Piazza del Popolo dove si affacciano alcuni dei più eleganti palazzi di Specchia e la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria del XV secolo.
Questi scenari ricchi di cultura, colori e tradizioni sorgono a pochi chilometri da me che passo le giornate distese di uliveti e antiche costruzioni in pietra che incantano chiunque passi da qui, la mia cittadina infatti deve il suo nome ai cumuli di pietre che ancora è possibile scorgere qua e là chiamati appunto “specchie” e che un tempo utilizzati come difesa o come torri di avvistamento contro i potenziali nemici.
In questo contesto sulla strada Vicinale Logne mi trovo io che sono un casale con un suolo edificatorio di 1.000 mq circa che offre la possibilità di frazionare casale e 400 mq di giardino.
I miei interni si estendono per 40 mq circa e dispongono di due vani ed un camino.
Sono il casale “Mezzadro” e offro una vista sul verde della vegetazione e sul rosso della terra del sud Salento.