POSIZIONE
Sono un terreno agricolo che si trova a Ruggiano, una caratteristica frazione del Comune di Salve.
Intorno a me domina un’atmosfera che racchiude in sé gli elementi di questa zona: la terra, la pietra, e una natura rigogliosa.
Il rapporto con la terra è ribadito anche nel nome della mia frazione, secondo lo studioso Rohlfs, il suo nome deriverebbe dal termine “Rudius” che significa campagna.
Il mio Comune rappresenta una piccola ma caratteristica realtà del basso Salento, ricco di piccoli vicoli e monumenti antichi, fra questi anche il Santuario di Santa Marina che Inizialmente era un’antica chiesetta costruita nel medioevo che negli anni fu ampliata, restaurata e decorata sempre più fino a diventare l’importante sede di culto che è oggi.
Al suo interno è conservata una statua in legno ed un dipinto raffiguranti l’immagine di Santa Marina, santa che ogni anno attira migliaia di devoti.
Poco distante da Ruggiano si trova il Comune di Salve che racchiude in sé l’essenza di antichi borghi, di campagne genuine e del mare cristallino delle marine di Posto Vecchio, Pescoluse e Torre Pali.
Il centro storico di Salve custodisce vari monumenti e reperti storici tra cui la corte di Palazzo Ceuli, simbolo del borgo con i suoi archi, balconi e loggette e la meravigliosa Chiesa Matrice dove è custodito l’organo più antico di Puglia risalente al Seicento.
DESCRIZIONE
In questo contesto a Ruggiano sorgo io che sono un terreno di 9.650 mq circa che ospita una caratteristica liama di 32 mq circa.
Da qui è possibile essere immersi in campagne simbolo di queste terre e arginate da tipici muretti a secco.
Sono il terreno “Tratturo” e sorgo nell’affascinante realtà di Ruggiano.