Vendita dimora storica Alessano via Comneno
Vendita dimora storica Alessano in via Comneno, nel cuore del centro storico.
Descrizione
La dimora storica è situata nel cuore del Centro storico di Alessano a pochi passi da Piazza Don Tonino Bello.
L’edificio copre una superficie di 210 mq e si affaccia su via Duca e si sviluppa su un terreno di 230 mq.
Gli ambienti della dimora, che si sviluppa interamente a piano terra, sono caratterizzati dalla presenza di volte tradizionali a botte, a stella e a padiglione per un totale di nove vani. Questi si affacciano su una corte interna privata di circa 20 mq che si suddividono in cucina con camino, soggiorno, tre camere da letto, due bagni e altri due vani di cui uno con camino.
La proprietà è strutturalmente solida e necessita di una ristrutturazione che la renda abitabile. L’immobile storico presenta un giardino privato ma è sprovvista di posto auto. I locali non sono arredati, i serramenti esterni sono in legno vetro singolo con tapparelle/persiane in alluminio. Il riscaldamento è centralizzato con impianto a radiatori alimentati a gasolio.
Vendita dimora storica Alessano via Comneno. La casa che si racconta
Il mio prestigio è antico e la mia posizione centralissima mi permette di scrutare il cuore storico di questo borgo magico. Alessano è capace di regalare emozioni uniche perché contiene, nelle stradine e negli scorci caratteristici, la bellezza antica di un passato che sembra echeggiare.
Le mie mura, possenti, sono disabitate da ormai molti anni e per questo serve un intervento che mi riporti alla mia originaria e maestosa bellezza.
Mi ergo in via Comneno e da qui sono riuscita a scorgere e osservare le vite e gli umori delle genti che hanno calpestato queste piccole stradine nel corso degli anni e dei decenni.
Se le pietre che mi formano potessero parlare racconterebbero di illustri genti che fecero grande questo piccolo pezzo di terra. Qui, la venerazione verso Don Tonino Bello è un culto crescente e il suo ricordo è vivo nell’anima del Borgo.