Sono un terreno che ospita un’antica pajara e che si trova tra Morciano e Giuliano, due realtà caratteristiche del basso Salento.
Mi circondano ampie distese di ulivi che donano un intenso colore verde a tutto il paesaggio. Basta spostarsi di pochi chilometri per immergersi in un clima totalmente diverso dominato dalla pietra dei vicoli antichi e dei monumenti storici che donano lustro al Comune di Morciano.
Il borgo ha una storia strettamente legata al territorio e alla sua produzione tanto che, attraverso le lastre di vetro della piazza, si possono ammirare il frantoio ipogeo e le fosse granarie. Il centro storico ospita anche il Castello che è un esempio imponente di architettura civile risalente alla seconda metà del XIV secolo.
Poco distante da me è anche il borgo di Giuliano, una piccola realtà animata dai colori del suo centro storico dove la storia del luogo riprende vita attraverso monumenti, menhir, frantoi, stradine e chiese antiche che si incontrano lungo le strade. A rimarcare il forte legame che il luogo in cui sorgo ha con la sua storia e con le nobili dinastie succedutesi negli anni, contribuisce il feudale Castello di Giuliano che fu edificato nei primi anni del XVI secolo nel cuore antico del paese.
La fortezza è una delle poche nel Salento ad avere mantenuto l’originaria fisionomia intatta. Restano ancora evidenti le funzionalità che il castello aveva, infatti a piano terra destinato alle attività produttive, si trovano le scuderie, le stalle, i depositi e i locali per la servitù; al piano superiore destinato invece alla residenza del feudatario, ci sono le stanze nobiliari.
Immerso in contesti così vari mi trovo io che sono un terreno di 5.966 mq circa che ospita una pajara, simbolo di una tradizione lontana nel tempo e dell’arte contadina.
Posso godere della genuinità e della tranquillità di questi luoghi che offrono l’opportunità di entrare in contatto con la natura.
Sono il terreno “Limone” e con la mia ricca vegetazione contribuisco a rendere ancora più colorate le campagne del basso Salento.