Posto Vecchio – Pescoluse
Posto Vecchio fa parte della marina di Pescoluse, situata lungo la costa ionica del basso Salento, ospita una zona incantevole nota con il nome di “Maldive del Salento”, tra Torre Vado e Torre Pali, entrambe frazioni di Salve. A soli 8 km da Santa Maria di Leuca, questa località balneare è agevolmente raggiungibile grazie alla vicinanza della strada statale 274, che la collega ai paesi dell’entroterra.
Durante il periodo estivo, la zona ospita un considerevole afflusso di abitanti. È famosa soprattutto per le sue estese spiagge, dove è possibile scegliere fra vari stabilimenti balneari, tra cui il rinomato Posto Vecchio. Le acque, poco profonde per diversi metri, si mescolano con il colore del cielo; la sabbia, chiara e finissima, mantiene le sue caratteristiche per tutto l’anno. L’atmosfera è animata dalla musica dei lidi, che dona allegria a questo luogo, già meta di passeggiate e relax sin dai primi mesi di primavera, per bambini, ragazzi e adulti desiderosi di ammirare un suggestivo tramonto sulla spiaggia.
Nei dintorni di Pescoluse, nelle campagne circostanti, si trovano due dolmen di epoca medievale: il dolmen “Argentina” e il dolmen “Cosi”. Il primo, un reperto archeologico quasi intatto, è composto da un monumento ipogeico (la tomba) e da un monumento apogeico, che costituisce l’accesso. Il secondo, il dolmen “Cosi”, è stato il sito di ritrovamento di reperti ceramici e ossa umane.
Da diverse decadi, Pescoluse è stata riconosciuta come una delle spiagge più belle e affascinanti del basso Salento, con oltre 4 chilometri di costa.
Salve. Dalla spiaggia all’entroterra
Salve è una di quelle città che ti stupirà. Essa conserva bellezze paesaggistiche uniche. Oltre al rinomato litorale, ci sono le campagne e i vicoli del centro storico con imponenti e antichi palazzi che raccontano la storia di questo luogo affascinate e ricco di scorci da scoprire. Noto per i suoi siti archeologici e per le spiagge dall’acqua cristallina, il comune del Capo di Leuca rappresenta una delle punte di diamante del sud Salento. Le origini sono molto remote, infatti sono stati ritrovati resti di civiltà antiche in varie zone del territorio.
Le origini: un po’ di storia dei luoghi
Nella Masseria del Fano e nel villaggio Spigolozzi sono stati ritrovati insediamenti che risalgono all’età del Bronzo. Stiamo parlando di più di 500 anni fa! La fondazione della cittadina, invece, potrebbe salire ad un periodo antecedente! Secondo la tradizione, infatti, Salve venne edificata ad opera di un centurione romano, Salvius, intorno al 267 a.C.. Fu proprio lui a rendere viva e florida questa terra! Immaginate un piccolo nucleo abitativo che con il tempo si è esteso ed evoluto affrontando sfide complesse provenienti dal mare. La città è riuscita a difendersi dall’invasione dei turchi con cinte murarie e un fossato a difesa dei propri cittadini. Nei secoli è stata guidata da varie Signorie, mentre la sua vocazione turistica si è sviluppata negli anni poco più di 50 anni fa, dopo una bonifica del territorio che ha reso Salve una meta di vacanze.
Un viaggio nel passato e nel futuro di un luogo tra i più amati e scelti del Salento
Tra i luoghi di interesse di Salve ci sono una serie di siti archeologici come l’insediamento messapico di Chiusa dei Fani o la Grotta Montani. In città sono da visitare la chiesa Madre di San Nicola Magno del VI secolo d.C. con elementi barocchi di pietra leccese in cui si può osservare la bellezza del famoso l’Organo costruito da Giovanni Battista Olgiati di Como e Tommaso Mauro di Muro Leccese, un gioiello d’arte tra i più antichi di Puglia. Tra le attrattive del luogo c’è anche il Parco Astronomico del Salento dove osservare le stelle e scoprire il mondo dell’astronomia.
Le località balneari di Salve. Un paradiso che non puoi nemmeno immaginare
La Puglia, con i suoi oltre 900 chilometri di costa, ospita località di rara bellezza. Le lunghe lingue di sabbia si alternano a costoni rocciosi e a ciottoli bianchissimi offrendo esperienze visive indimenticabili. Tra le molteplici località balneari, quelle legate alla città di Salve, sono particolarmente apprezzate tanto da guadagnarsi, oggi anno, il prestigioso titolo di Bandiera Blu.