Sono un trilocale che si trova nel cuore del Comune di Corsano, un gioiello culturale e naturale che si trova a sud della Puglia aderente al club dei borghi autentici d’Italia. Il suo centro storico racconta infatti storie molto lontane che provengono sin dall’antichità e sono testimoniate da numerosi ritrovamenti di monete e tombe romane presso la zona “Pesco”.
Il nome del Comune secondo studi storici deriverebbe invece nel nome latino del centurione romano Cortius al quale fu affidato il territorio in seguito alla conquista romana della penisola salentina. Il mio territorio custodisce le tracce dei popoli e delle tradizioni che hanno abitato questa splendida terra caratterizzata da tipiche stradine e vicoli che si incontrano, alcuni di questi splendidi sentieri dal borgo attraversano le campagne e scendono al mare e ricordano tutt’oggi i tempi in cui gli abitanti del paese a piedi nudi, attraverso queste strade, andavano a raccogliere il sale marino.
Nel centro del paese sorgono imponenti architetture tra cui la chiesa di Santa Sofia che fu ricostruita nel 1939 sulle rovine dell’omonima chiesa risalente al XVI secolo; la chiesa di San Biagio che è l’attuale chiesa parrocchiale dedicata al protettore del Comune risalente al 1967 e l’umile chiesa di Santa Maura che si trova in aperta campagna sulla strada che da Corsano conduce a Marina di Novaglie.
Nei pressi di questa chiesa ogni anno, il 1º maggio, nel piazzale si svolge una tradizionale fiera che riunisce gli abitanti di Corsano e dei paesi limitrofi nel rispetto delle antiche tradizioni. A pochi chilometri da me si trova poi la splendida località di Novaglie che tra ripide e affascinanti scogliere si affaccia su un mare cristallino.
In questo contesto, in un territorio tanto vario quanto sorprendente, a Corsano in Via Diaz, sorgo io che sono un trilocale con doppio accesso, sia da una tipica corte comune che da un ingresso indipendente su strada.
I miei interni si suddividono in due vani con tipiche volte a stella, un altro vano, una cucina e un bagno a volta piana.
Dispongo anche di spazi esterni tra cui un piccolo cortile, un giardino retrostante con un vano con volta a botte, un terrazzo e infine un garage con volta a stella.
Sorgo in una zona tranquilla ma a soli pochi metri da me si trovano i punti più belli e più vivi del mio Comune.
Sono il trilocale “Ghisa” e faccio parte di un territorio dotato di una personalità particolare che concilia gli antichi borghi e monumenti costruiti dagli uomini con i bellissimi spettacoli offerti dalla natura.