Scalella. Vendita dimora storica a Miggiano
Vendita dimora storica a Miggiano, nel cuore di una ridente cittadina nel basso Salento,
L’abitazione occupa una superficie coperta di circa 92 mq che si sviluppa su due livelli. Al momento, la struttura, è organizzata per ospitare due abitazioni.
Il piano terra, parzialmente ristrutturato, è composto da un disimpegno, un vano openspace con soffitto a volta a stella, due camere ed un bagno.
Al primo piano invece è presente un monolocale ultimato composto da un vano con angolo cottura, un ripostiglio, un bagno ed una terrazza a piano di 40 mq circa.
Comoda, funzionale e arredata con cura e stile. L’abitazione presenta un aspetto caratteristico e caratterizzante. Infatti, la casa è dotata di una particolare cantina scavata nella roccia.
Sono già presenti tutti gli allacci a gas, acquedotto e fognatura.
Vendita dimora storica a Miggiano. La casa che si racconta . . .
Sorgo in una cittadina incantevole con una tradizione antica e sorprendente per l’olio..
Quello che amo di più è il legame con la terra, che questa città vanta. Ogni anno piantumano piante e alberi in segno di rinascita e buon auspicio.
Le mie mura sono speciali perché narrano la storia del sud e la sua architettura. Le volte tradizionali e l’attenzione ai dettagli mi rendono unica nel mio genere e ricercatissima.
Gli ambienti luminosi e rilassanti e lo spazio esterno mi rendono una struttura ideale in cui vivere ma anche un buon investimento.
La posizione. Dove mi trovo . . .
La struttura si trova in via Scalella, nel cuore del centro storico del paese vicina ai servizi e a breve distanza dal MOM (Museo dell’olio).
Si tratta di un frantoio ipogeo nel cuore le cui opere di ristrutturazione e riqualificazione sono state completate nel dicembre 2018. La testimonianza viva di una una civiltà millenaria racconta la storia dell’olio d’oliva e della sua estrazione.
Un tempo, prima di Xylella, il territorio miggianese vantava vasti e verdi uliveti oggi in fase di rivalorizzazione.