Acquarica del Capo. Case vacanze e immobili nel Salento
Questo viaggio nei territori attraversa Acquarica del Capo alla scoperta di Case vacanze e immobili suggestivi e ricercati nel Salento.
Il Medioevo e il fascino della storia narrata
Oggi Acquarica del Capo fa parte del comune fuso di Presicce Acquarica. La località si trova nel basso Salento ed è rinomata per le sue bellezze. La campagna si fonde con architetture eleganti e il centro storico rappresenta il cuore pulsante della cittadina. Il borgo sorge su un lembo di terra che si trova alla fine della terra e conserva nobili origini medioevali. Essa nasce dalle ceneri della distruzione di Pompignano rasa al suolo dai Saraceni intorno al X secolo. Dal 1190 alla fine del XVII secolo, famiglia Guarino dominò queste terre arricchendole di pregio e valore. Tra le tantissime cose da vedere una, è davvero imperdibile il castello del XV secolo. Il maniero a forma di quadrilatero, è stato ristrutturato da vari feudatari tra cui principe di Taranto Giovanni Antonio Orsini che ebbe il feudo di Acquarica nel 1342.
Il Castello e la sua infinita bellezza
Tutte le volte in cui un borgo è impreziosito dalla presenza di un castello è come se quel luogo diventasse magico. E qui, ad Acquarica del Capo, la magia è di casa. L’imponente struttura era, originariamente, di forma quadrangolare con gli spigoli muniti di quattro torrioni, uno dei quali esiste ancora oggi. Il nucleo più antico della struttura fu costruito dai feudatari normanni e con ogni probabilità consisteva in una cinta rafforzata da un torrione. I saloni della residenza feudale hanno il tetto a solaio rinforzato da archi per meglio sostenere il peso della travatura lignea. Nell’antica sala da pranzo dell’alloggio baronale la porta di accesso è barocca ad arco spezzato. Nell’interno vi sono altre due porte più antiche murate, una ogivale e l’altra a tutto sesto. Nel 1980 la famiglia Colella, ultima proprietaria del castello, lo ha ceduto al comune di Acquarica che ha redatto un progetto di ristrutturazione dell’intero immobile.
Il Pajarone
Si tratta di una costruzione davvero singolare e tipica delle abitazioni rurali del Salento molto bella da vedere e fotografare perché differisce da altre strutture simili. La pajara, o pagghiara, una costruzione a pianta circolare di forma troncoconica, sempre monovano costruita senza l’ausilio di leganti, con pietrame informe che contrastandosi si autososteneva, dando vita, all’interno, ad una copertura a volta. Qualche decennio fa, quando tutti i lavori agricoli erano fatti dall’uomo con l’aiuto degli animali, il contadino usava queste strutture per riporre gli attrezzi o per ripararsi dal vento e dalle intemperie in caso di mal tempo.
La Festa del Grano
Nella splendida cornice della Masseria di Celsorizzo, ad Acquarica del Capo, si svolge ogni anno, uno degli eventi più attesi dell’estate: “Grano in Festa”, una sagra che vede la partecipazione di ospiti famosi. Musica, saperi e sapori si mescolano in un contesto unico totalmente incentrato su uno degli alimenti fondamentale della cucina mediterranea e salentina: il grano. La festa è arricchita da seminari, incontri e sculture di grano. I turisti, hanno la possibilità di vivere la musica ed assaporare pietanze della tradizione culinaria salentina godendo delle serate salentine e dalla loro particolare bellezza.