Andrano. Case vacanze e immobili nel Salento
Andrano è un gioiello del basso Salento ricco di storia e fascino. Situato nella provincia di Lecce, in Puglia, si dispiega pittorescamente sul versante sud-orientale della provincia, abbracciando delicatamente un breve tratto della splendida costa adriatica caratterizzata da una scenografia di rocce e insenature. Questa posizione geografica privilegiata crea un perfetto connubio tra la storia antica e la bellezza mozzafiato del mare.
La Storia e la Cura per l’Ambiente
Andrano è un comune che vanta una profonda attenzione per la cultura e l’ambiente. Le sue radici storiche si intrecciano splendidamente con un moderno impegno ecologico. Questa località è un autentico scrigno di tesori storici, che riflettono l’orgoglio e la cura per il proprio patrimonio. Ma c’è di più: Andrano è attivamente coinvolto nella salvaguardia dell’ambiente, promuovendo pratiche sostenibili e rispettose della natura. Spicca, in questo contesto, Corigliano d’Otranto. Una piccolissima frazione che ha saputo essere un modello di bellezza, autenticità e progresso. Qui, ogni anno, si svolge la “Notte Verde”, un evento magico che cattura l’immaginazione dei visitatori. Non si tratta di una festa comune ma di un evento di alcuni giorni che nasce per approfondite tematiche ambientali e culturali promuovendo, nella sostanza e nelle scelte, un modo di intendere e vivere il mondo in modo migliore, più profondo e autentico. Proprio in questo posto ci sono un gruppo di persone, volontari, amici e sognatori che hanno deciso di recuperare antiche pratiche di coltivazione preservando e riportando nella terra del Salento antichi semi e nuove colture.
Esplora e Gusta le bellezze di Andrano
L’invito è quello di immergersi completamente nell’incanto di Andrano e della sua splendida frazione, Corigliano d’Otranto. Di esplorare stradine, vichi e scorci. Con attenzione alle piccole cose e alle radici. Le origini di Andrano risalgono a epoche antiche, segnate dagli attacchi dei Vandali e dei Barbari nel V secolo. In quel periodo, molti villaggi furono tragicamente colpiti, tra cui il casale di Feronzo e successivamente Cellino, da cui sorse l’attuale insediamento urbano di Andrano. Secondo la ricostruzione storica di Giacomo Arditi, il nome “Andrano” fu adottato in onore di sant’Andrea, divenuto patrono per la comunità locale, specialmente dei pescatori, essendo l’attività primaria originaria incentrata sulla pesca.