Sono la Marina di Torre Vado e sono una rinomata località balneare che si affaccia sul Mar Ionio. Sono caratterizzata da basse scogliere che si aprono verso un mare cristallino e che fanno da cornice a degli scenari mozzafiato.
Il mio territorio rientra nel Comune di Morciano che è conosciuto per il suo antico borgo dominato dal castello e per la sua storia strettamente legata al territorio e alla sua produzione tanto che, attraverso le lastre di vetro della piazza, si possono ammirare il frantoio ipogeo e le fosse granarie.
Del Comune fa parte anche la frazione di Barbarano del Capo, una tipica realtà che ospita il sito di Leuca Piccola che era, ed è ancora, stazione di sosta lungo la strada che i pellegrini compiono verso Finibus Terrae.
Durante l’anno conto poco più di 100 abitanti ma do il mio meglio nella stagione estiva quando mi trasformo in una delle attrazioni più interessanti della zona grazie al mio lungomare che regala passeggiate incantevoli e alle diverse iniziative che attirano numerosi curiosi come i miei tipici mercatini o concerti che hanno come sfondo un meraviglioso mare. Ospito infatti un ampio spiazzale che nelle belle stagioni è adibito di giostre e di vari intrattenimenti che allietano le calde serate dei miei visitatori.
Il mio nome fa riferimento a Torre Vado che è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. La mia è una torre a base circolare che si sviluppa su due piani a pochi metri dal mare e dal caratteristico porto.
Un’altra attrazione che attira molti curiosi e che mi caratterizza è rappresentata dalle sorgenti che sono delle grandi pozze di acqua sorgiva a temperatura costante sia d’inverno che d’estate che si caratterizzano per le limpide acque e per le basse temperature.
Attraverso escursioni in barca, passeggiate sul lungomare o su sentieri che portano dritti verso ampie campagne è possibile ammirare le mie mille sfaccettature che affondano le loro radici non solo nelle bellezze naturali ma anche nelle tracce che la storia ha lasciato nel mio territorio.
La mia posizione mi permette di essere ben collegata sia a paesi interni che offrono la possibilità di immergersi nelle tradizioni della mia terra, sia a diverse incantevoli località marine che si trovano a pochi chilometri seguendo la litoranea. Mi trovo infatti in una posizione strategica che permette di spostarsi, tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e per tutto il Salento, in modo semplice e veloce.